Sala 3 – Re di Germania
In questa sala del Museo è possibile osservare, attraverso le fessure della struttura che rappresenta la Cappella Palatina di Aquisgrana, gli elementi protagonisti dell’incoronazione di Federico II a Re di Germania come il trono, la corona e altri particolari della Cappella stessa.
Prima dell’investitura a Re di Germania del giovanissimo Federico II, il visitatore ripercorre le vicissitudini dei suoi primi anni di vita attraverso delle frasi “slot” proiettate ai lati della sala. Nato a Jesi e cresciuto a Spoleto per i primi 3 anni lontano dai genitori, Federico raggiunge sua madre a Palermo in seguito alla morte di suo padre Enrico VI. L’anno successivo Costanza, in punto di morte, affida Federico alla tutela di Papa Innocenzo III. Nel frattempo Ottone IV è incoronato Imperatore ma non mantiene gli accordi e viene scomunicato, spianando la strada a Federico come prossimo Imperatore.
L’inevitabilità dello scontro è vicina: la celebre battaglia di Bouvines, proiettata nei pannelli laterali della stanza, ingloba lo spettatore che ha la sensazione di trovarsi al centro del campo di battaglia. La vittoria dell’esercito francese favorisce la salita al trono di Germania di Federico II che, dopo poco, si mette in viaggio fino a Roma per l’incoronazione Imperiale.